Il Coro Civico Città di Magenta

Il Coro Civico Città di Magenta

coroarticolo

Il Coro Civico Città di Magenta nasce nel 2003 all'interno dell'Associazione Totem e debutta nel novembre di quell'anno, durante il Concerto di San Martino, con la Messa in Sol Maggiore D167 di F. Schubert. Fin dall'inizio si compone di coristi amatoriali, ai quali, grazie alla guida di maestri professionisti, viene offerta l'opportunità di apprendere la musica e il canto corale, curando sia gli aspetti stilistici delle esecuzioni che la tecnica vocale e affrontando un repertorio vario, che spazia dalla musica sacra a quella operistica, dalla musica tradizionale a quella popolare. Da gennaio 2011 il Coro diventa Associazione autonoma, proponendosi di offrire ai suoi componenti un percorso di formazione in ambito musicale ancora più ricco e, attraverso la collaborazione con Totem e le altre realtà musicali della zona, una sempre maggior diffusione sul territorio del meraviglioso patrimonio culturale che la musica ed il canto rappresentano. Dalla sua nascita il Coro partecipa ai principali avvenimenti cittadini: oltre al Concerto di San Martino, il Concerto della Repubblica e, soprattutto, la Stagione Sinfonica dell'Orchestra Città di Magenta, con la quale ha eseguito pagine importanti del repertorio sinfonico-corale di autori come Schubert, Vivaldi, Scarlatti, Bach, Mozart, Diabelli, Fauré e brani tratti dalle opere di Gluck, Offenbach, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, Mascagni, Gounod. Fuori dai confini cittadini, insieme all'Orchestra Città di Magenta, ha inaugurato il Teatro di Pietra Ligure, ha partecipato al Festival Corale Internazionale dell'Alta Val Pusteria e, nel 2010, in occasione del Corcorso Corale promosso dall'USCI Lombardia (Unione Società Corali della Lombardia), si è esibito al Teatro dal Verme di Milano in qualità di Coro Ospite.Il Coro è stato diretto, fino a giugno 2009, dal Maestro Andrea Raffanini e, da settembre 2009 a giugno 2011, dalla Maestra Margherita Tomasi. Dal settembre 2011 la direzione del Coro Civico Città di Magenta è affidata al Maestro Dario Garegnani.

Come far parte del coro

Per partecipare al Coro Civico non è richiesta alcuna particolare preparazione,solo serietà , impegno (attraverso la partecipazione alle prove) e voglia di migliorare e approfondire la propria vocalità ed esperienza musicale attraverso lo studio e l’esecuzione di un repertorio vario e stimolante. Le prove del Coro Civico si svolgono presso le Scuole Baracca di Magenta, prevedono un lavoro sia a sezioni  separate sia a coro unito. Ogni corista ha prova normalmente una volta alla settimana (due volte quando ci sono prove unite, in prossimità dei concerti)

Martedì (ore 20.30 – 22.30) riservato alle voci maschili,
Venerdì (ore 20.30 – 22.30) riservato alle voci femminili.

Dario Garegnani

Email http://www.dariogaregnani.com
Email io@dariogaregnani.com

Nato nel 1980, si diploma in clarinetto al conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, dove studia anche canto con Davide Gualtieri, composizione sperimentale e direzione d'orchestra con Sandro Gorli a Milano e ai corsi di Erwin Acel a Vienna. Nel 2004 e nel 2005 si perfeziona frequentando i corsi di interpretazione di Benjamin Zander e di Janos Furst a Londra e i master della Philharmonic Society di San Pietroburgo con Sian Edwards e altri docenti del Conservatorio di Stato. Laureato all'Università Statale di Milano con una tesi su Jacques Offenbach, poi in Musicologia presso la stessa università e appassionato conoscitore del repertorio operistico, dirige numerose formazioni, tra cui: il coro di voci bianche del conservatorio di Milano, l'Orchestra di Stato di Oradea (Romania), il Divertimento Ensemble, la St. Petersburg Philharmonic Congress Orchestra, la St. Petersburg State Academy Orchestra, la London Soloist Orchestra, l'Orchestra Giovanile delle Marche, l'Orchestra Cantelli, la Sinfonica RomaTre, la Persian Symphony Orchestra e l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Ha registrato cd dedicati a compositori contemporanei, Fulvio Delli Pizzi (2006) e Giovanni Albini (2012), quest'ultimo per la prestigiosa etichetta Brilliant Classics, attualmente in stampa. Assistente di Mauricio Kagel e Sandro Gorli presso la Biennale di Venezia e il teatro Colon di Buenos Aires, si occupa di regia e di regia del suono per il festival MiTo, il teatro Comunale di Bologna e il Piccolo Regio di Torino. Dirige, tra gli altri, il Divertimento Ensemble in concerti dedicati a Luca Francesconi e György Kurtàg - alla presenza degli autori - ed esecuzioni sceniche di Satyricon di Maderna, Mare Nostrum (prima esecuzione italiana) e Variété di Kagel, quest'ultimo registrato per RadioRai al teatro Olimpico di Roma. Al suo attivo anche le imponenti prime esecuzioni assolute di Mise en Abime (2011) e Garon (2012) di Yuval Avital. Con l'Ensemble Secret Theatre, da lui fondato, nel dicembre 2008 dirige in Iran le prime esecuzioni nazionali di Schoenberg al Fadjr International Music Festival di Teheran, riconosciute dalla critica internazionale come migliori performance della rassegna. Nel 2010 è stato uno dei cinque finalisti per la carica di Assistant Conductor dell'Ensemble InterContemporain di Parigi, debuttando poi sul podio dell'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia per l'evento inaugurale della BiennaleMusica 2010 e per il concerto conclusivo dell'anno successivo con la stessa orchestra, con un tributo a Nono e Stravinskij. Dirige il Coro Civico 'Città di Magenta' dal settembre 2011.

Le Immagini

Pagina in costruzione