I Calendari Pro Loco

I Calendari Pro Loco

calendario 2015

"Magenta com'era e com'è"

calendario 2014

Continuando il tema dello scorso anno, dello sport a Magenta. La copertina, dopo quella del 2013 dedicata a Roberto Salvadori, mediano del Torino Campione d’Italia nel 1975/76, racconta di un’altra “gloria” del calcio magentino: Giorgio Milanesi. Milanesi lo ricordiamo giovanissimo in serie B, con il Brescia, 1959/60 e 1960/61. In serie C, con il Novara nel 1963/64 e nel 1964/65, anno della vittoria del campionato con il passaggio in serie B, dove, sempre con la maglia del Novara, gioca dal 1965 al 1968, per seguirne il destino in serie C, dal 1968 al 1970. Milanesi ha giocato anche nella Nazionale cadetta, al fianco di Gianni Rivera. Oltre agli atleti che sono giunti ai massimi livelli, le foto raccontano di tante altre esperienze sportive che hanno caratterizzato la nostra comunità.

Giorgio Milanesi
Brescia Serie B - Campionato 1959/60 e 1960/1961
Novara Serie C - Campionato 1963/64 - 64/65 (vincitore)
Novara Serie B - Campionato 1965/66 - 66/67 - 67/68
Novara Serie C - Campionato 1968/69 - 69/70
Ha giocato nella Nazionale juniores al fianco di Gianni Rivera
propr. Giorgio Milanesi

calendario 2013"MAGENTA E LO SPORT"

Riproduce le immagini dei magentini più o meno noti accanto a personaggi che sono stati ospiti della nostra città.

calendario 2012"MAGINTITT A SPASS"

Riproduce le immagini dei gruppi magentini in gita, vacanza, ecc.

calendario 2011"LA FESTA DI ASSUCIASION"

Riproduce le immagini dei gazebi presenti in piazza il 26 settembre 2010.

calendario 2010 "I FEST DAL QUATAR GIÜGN"

Riproduce le immagini della gente presente alle varie manifestazioni del periodo che caratterizza Magenta.
Sarà un ricordo del 150° Anniversario della Battaglia appena trascorsa.

"AL CENTENARI, CINQUANT'ANN FA"calendario 2009

Il 2009 sarà la volta delle immagini del centenario della battaglia con episodi delle 14 rievocazioni storiche, anche perchè cade nella ricorrenza del centocinquantenario.

"CHE BEL BALA' A LA LANTERNA BLU"calendario 2008

Nel periodo d'oro della Lanterna blu, forse gli anni '50-'60, ero ancora giovane per le grandi feste, i veglioni, i carnevali: insomma per andare a ballare. All'inizio degli anni '70 però era sempre li (in via Fornaroli), con qualche smagliatura ma ancora suadente. Insieme alla "ca dal boia" (l'Ideal di viale Piemonte) era il richiamo "mondano" o comunque festaiolo. Allora non c'era neppure l'idea di fare chilometri e chilometri per una discoteca (avevamo pochissime auto e qualche rara "vespa", noi; e i "giovanotti" degli anni '50 neppure quelle); e questo non era poi male! Gli orizzonti erano sì necessariamente più vicini ed così anche i sogni (di incontri, di avventure) erano più domestici. Ma non meno sfavillanti. La TV non invadeva ancora tanto massicciamente le nostre esistenze, ed invece di eteree "Miss Italia" raggruppate da tutta la penisola alla "Capannina" di Viareggio c'erano le più concrete (e nelle speranze anche "abbordabili") Miss Magenta, convenute per il concorso, alla Lanterna blu, da Corbetta, Marcallo o Vittuone. Altri tempi... ma identiche emozioni. Poi a poco a poco il declino, la palazzina trasformata in una unità operative Sip ed ora neppure so in cos'altro, e non interessa. L'insegna al neon (blu, ovviamente) con la scritta in corsivo "La Lanterna blu" s'è spenta, ma non nei ricordi che le fotografie del calendario 2008 rinfrescheranno.

"I NOST STABILIMENT"
Il tema di quest'anno "I nost stabiliment" ci ripropone realtà, alcune scomparse che hanno costituito il tessuto economico del nostro territorio.

"I NOST MAESTAR"
Come ogni anno la PRO LOCO MAGENTA pubblica il Calendario che avrà come argomento "I NOST MAESTAR".

"L'URATORI DI MAS'C"
Come ogni anno la PRO LOCO MAGENTA pubblica il Calendario che avrà come argomento "L'URATORI DIS MAS'C".

" I NOST FEST"
Come ogni anno la PRO LOCO MAGENTA pubblica il Calendario che avrà come argomento "I NOST FEST".