Bruno Casoni

Bruno Casoni

brunocasoniarticolo1

Maestro del Coro del Teatro alla Scala e del Conservatorio "G. Verdi" di Milano
Bruno Casoni, nato a Milano, dopo aver conseguito i diplomi di pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro al Conservatorio "Giuseppe Verdi" della sua città, è stato direttore del Coro del Teatro "Pierluigi da Palestrina" di Cagliari e successivamente, dal 1983, è diventato altro maestro del Coro presso il Teatro alla Scala di Milano, incarico mantenuto fino al 1994. Sempre nel 1994 è diventato direttore del Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala. Dal 1979 è docente di esercitazioni corali al Conservatorio di Milano. Nel 1984 ha fondato il Coro dei Pomeriggi Musicali di Milano, che ha diretto fino al 1992. Parallelamente ha collaborato con numerose istituzioni e festival musicali italiani e stranieri sia come direttore di coro sia dirigendo varie formazioni orchestrali. Ha effettuato tournée in vari continenti e inciso diversi dischi. Nel 1994 è stato nominato Direttore del Coro del Teatro Regio di Torino, alla guida del quale ha ottenuto unanimi consensi nel repertorio lirico, svolgendo inoltre un intenso lavoro per ampliarne il repertorio concertistico e intensificare le collaborazioni con altre istituzioni musicali. Particolarmente significativa quella consolidata con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Nel 2002 è stato nominato Direttore del Coro del Teatro alla Scala.

Premio "Arca d'Oro 2014"

brunocasoniarticolo1

La Nuova Arca -prestigiosa Associazione culturale torinese- 20 anni fa, in collaborazione con l'Università, Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino e La Stampa, ha istituito il Premio Arca d'Oro, (oggi Premio Internazionale Arca d’Oro Italia) assegnato a personalità che si sono distinte nell'ambito della musica lirica e classica, del teatro e in generale nel mondo della cultura. Il Premio Arca d'Oro è divenuto un significativo patrimonio culturale dell'Università. Nel 2011 è stato consegnato al celebre direttore d'orchestra, Riccardo Muti. Nel 2012 è andato a Riccardo Chailly, nel 2013 al Maestro Ginandrea Noseda. Il palmares del Premio, infatti, raccoglie i più bei nomi della cultura (tra altri, Bruno Bartoletti, Zubin Metha, Luca Ronconi, Carla Fracci, Mirella Freni, Claudio Abbado, Maurizio Scaparro, Paolo Conte). Il 10 Novembre 2014 Il Premio Internazionale Arca d'Oro è stato consegnato al Maestro Bruno Casoni -nostro concittadino e premio San Martino d’oro 2000- direttore del Coro del Teatro alla Scala di Milano (e prima del Coro del Teatro Regio di Torino), unanimamente considerato il maggiore rappresentante della grande scuola corale italiana. Artista che dedica la sua vita all'insegnamento delle "Voci Bianche", apprezzato certo per le sue riconosciute capacità artistiche ma anche per le grandi doti umane che soprattutto noi che abbiamo il privilegio di poterlo annoverare tra gli amici possiamo testimoniare. All’amico Bruno, dunque, i complimenti più affettuosi! Riconoscenti anche per il prestigio che l’intera comunità trae dall’avere un così illustre e meritevole concittadino.

Pagina in costruzione