Home Page

banner testata5

Menu

La Bacheca della Pro Loco Magenta

  • Home
    Home This is where you can find all the blog posts throughout the site.
  • Categories
    Categories Displays a list of categories from this blog.
  • Bloggers
    Bloggers Search for your favorite blogger from this site.
  • Archives
    Archives Contains a list of blog posts that were created previously.
Recent blog posts

Posted on in News

festafrancia2014La Festa Nazionale francese, organizzata da Consolato Generale di Milano nella prestigiosa cornice delle sale della Società del Giardino, è stata celebrata quest’anno con un particolare rilievo. Alla presenza di numerose autorità istituzionali, diplomatiche, politiche, militari, imprenditoriali del mondo della cultura e dei molti amici il Console generale di Francia a Milano, Joël Meyer, accompagnato dalla consorte Zoè, ha salutato la città che lascia per il normale avvicendamento, assumendo, nel contempo, la carica di Ambasciatore in Mauritania. La Pro Loco Magenta, come sempre da vent’anni, ospite per la ricorrenza, ha voluto esprimere al Console, tramite il Presidente, Pietro Pierrettori ed il Vice Presidente, Oliviero Trezzi, i sentimenti di stima sottolineando la sincera amicizia nata al suo arrivo a Milano, nell’agosto del 2010 e che si è via via rafforzata durante il suo mandato. La Pro Loco, gli ha fatto dono della raccolta di tutte le foto che lo ritraggono nelle manifestazioni e negli incontri che il Console ha avuto con Magenta. La Fanfara dei Bersaglieri “Nino Garavaglia “ di Magenta, dopo la parte ufficiale sottolineata dagli inni nazionali, ha fatto da colonna sonora all’avvenimento riscuotendo, come sempre, un caloroso successo. Nel corso della serata il Vicepresidente della sezione di Magenta, Giuseppe Grassi con i Consiglieri Porta, Segafieno, Fiorentino e Masi, hanno fatto dono al Console del basco dei Bersaglieri.

Last modified on
Hits: 143

Posted on in News

Vi informiamo che la riunione organizzativa per coordinare gli spazi dedicati a ciascuna associazione, è fissata per lunedì 15 settembre alle ore 21 presso Casa giacobbe. In tale occasione vi invitiamo a portare il modulo di partecipazione debitamente compilato, modulo che potrete scaricare qui sotto. La partecipazione alla riunione garantirà la vostra presenza alla festa. Vi rammnetiamo inoltre che le associazioni partecipanti all’evento devono essere obbligatorimente iscritte al REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI depositato in Comune. In attesa di incontrarvi auguriamo buona estate e buon lavoro a tutti. Le Festa delle Associazioni, come di consueto, si svolgerà l’ultima domenica di settembre che quest’anno cade il 28.

pdfModulo di adesione alla 19° Festa delle Associazioni

Last modified on
Hits: 1052

Posted on in News

Numero tradizionalmente dedicato all’estate in arrivo, alle ferie che verranno. Mare, monti o magari soltanto una fetta d’anguria fresca nei pomeriggi assolati. Comunque un attimo di calma, un rallentamento del ritmo quotidiano, che concede tempo a qualche ponderata riflessione. Da questo foglio, ovviamente, la riflessione che potete aspettarvi è sugli avvenimenti appena succedutisi in città, di cui troverete ampio souvenir nelle pagine interne. Qui sottolineerò solo due aspetti del trascorso ‘quattro giugno’. Il primo è il tentativo di riportare questo tema all’attenzione generale chiamando gruppi e associazioni a collaborare, ciascuno con la propria specificità, per assicurare un’ampia risonanza all’evento. A tutti, l’Amministrazione ha rivolto l’invito a pensare, ed ovviamente, a realizzare eventi -possibilmente tematizzati- che animino il ‘giugno magentino’. Anni fa -paradossalmentericordo che il problema era evitare che tutto accadesse in questo mese. Perché tutto si concentrava nei quindici giorni a cavallo della ricorrenza e poi, per i successivi trecentocinquanta giorni, quasi più nulla. Oggi -fortunatamente- non è così, ed -al contrario- ogni periodo dell’anno è stracolmo di iniziative di ogni genere. Sì c’è ancora qualcuno che, di tanto in tanto, ripete la stanca nenia: “…a Magenta non c’è mai niente di interessante…”. Ma in realtà sono sempre (e solo) quelli che il naso fuori casa non l’hanno mai messo, cosicchè nulla sanno. E la prima volta che capitano (per caso, è da credere) al Lirico strabuzzano gli occhi guardando il cartellone come fosse una felice novità (che invece ha già dieci anni!). Tuttavia è importante che la città colga l’opportunità per mettersi qualche belletto e presentarsi al meglio; e che questa occasione sia la più partecipata possibile. Dunque avanti così; certamente migliorando. Perché se qualche incertezza di troppo può essere perdonata per essere stata la prima volta, alla prossima dovrà essere tutto perfetto. Ed infatti c’è già stata una riunione di riflessione e riprogrammazione per il ‘giugno magentino 2015’. Quello dell’Expo: mica vorremo perdere l’occasione per fare ‘bella figura’! La seconda riflessione è dedicata al ‘quattro giugno dei ragazzi’: bellissimo ed entusiasmante! Non dirò altro, perché già mi sono dilungato la volta scorsa sull’importanza di suscitare interesse al ‘quattro giugno’ ed avvincere i più giovani, se vogliamo che se ne perpetui memoria. Perciò una sola richiesta: rifacciamolo. Nel 2015 e sempre!

Last modified on
Hits: 239

Posted on in News

155rievocazione

Sarà ricordata domenica primo giugno col corteo istituzionale del mattino e con la rievocazione storica in divise ed armi d’epoca, che da vent’anni la Pro Loco Magenta organizza col sostegno dell’Amministrazione Comunale. Il paginone interno è dedicato al ‘manifesto’ delle iniziative. Certo non sarà come nel 2009. Negli anni di ricorrenza tonda tonda -come fu nel 150°- è normale che gli sforzi si moltiplichino per solennizzare al meglio la ricorrenza. Poi ci sono le condizioni economiche dei comuni, dei potenziali sponsor e -insomma- dell’intero paese che impongono sobrietà. Tuttavia sarà una ricorrenza assai ricca di suggestioni. Finalmente, infatti, si riconosce unanimemente nell’evento, come noi sosteniamo da anni, una grande occasione per la città. Una vetrina che da quest’anno sarà ‘utilizzata’ da molte realtà per proporre attività che arricchiscono di preziosi stimoli le già rilevanti potenzialità di Magenta. Ovviamente in questo sforzo la Pro Loco è in prima linea; perché, come recita lo slogan coniato lo scorso anno per il trentesimo di fondazione della nostra associazione,“… ci sta a cuore la nostra città”. Così abbiamo cominciato venerdì 16 maggio con la prima delle cinque serate de ”I racconti di Casa Giacobbe” (per le ultime delle quali siete ancora in tempo!) raccogliendo l’invito a proporre eventi collaterali alle manifestazioni già consolidate “del 4 giugno”. E siamo felicissimi di constatare che in molti hanno compreso quanto fosse importante cogliere questa opportunità: all’interno del giornale troverete infatti un ricco programma di eventi. Uno, tra i tanti, particolarmente significativo (e gradito): la ‘replica’ del corteo la mattina del 4 giugno per i ragazzi delle scuole. Far crescere in loro ’interesse per le peculiarità del posto in cui vivono è il primo passo perché possano amarlo. È la speranza -per noi la certezza- che ci sarà anche in futuro chi avrà a cuore Magenta.

 

pdfManifestazioni per il 155° anniversario della Battaglia di Magenta

pdfLocandina

Last modified on
Hits: 1007

Posted on in News

La 31° BICINIVIRI è stata inserita tra le manifestazioni per la festa del “Parco cicloturistico dei Navigli” promosso dal Touring Club Italiano.

Tradizionale biciclettata turistico-culturale organizzata dalla Pro Loco di Magenta, in collaborazione con “Leonardo in bici” e Università del Magentino. Ritrovo presso la tensostruttura (piazza mercato di Magenta) alle ore 8,30 con colazione e convalida delle iscrizioni. Partenza lungo l’alzaia alla volta di Bernate Ticino, località Rubone per la visita al “calendario Celtico” a seguire una breve sosta alla Canonica sempre in Bernate Ticino. La biciclettata prosegue per Boffalora Ticino– Vallata – Cascina “Madonnina”, accompagnati dai volontari del Parco del Ticino, sino al “centro parco la Fagiana” per il sentiero E/1 sempre nel parco sino a Casterno, dove, presso l’oratorio si consumerà il meritato pranzo. Nel corso del pomeriggio si raggiungerà di nuovo la tensostruttura (piazza Mercato) Magenta, ultima tappa del percorso per una frugale merenda e per festeggiare con i volontari della “Casa dell’Accoglienza” il ventennio della nascita della loro struttura. Per motivi organizzativi le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12 di sabato 10 maggio p.v. ed essere accompagnate da e 12 a persona, bambini e10. Informazioni:

Pro Loco:
dal lunedì al giovedì ore 16/18 - Sabato ore 10/12
tel. 02 97291515
Libreria il Segnalibro, Sig. Adriano Via Roma 87/a Magenta
Tel. 02 97297623 – 02 97290713

Last modified on
Hits: 650
Registrati
No event in the calendar
August 2014
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31